Calamonaci, arriva un finanziamento da parte del GAL Sicani per un Anfiteatro mobile e per Informazione Turistica


Al Comune di Calamonaci è stato notificato, dal GAL Sicani, un finanziamento di circa 80 mila euro che rientra nel quadro delle azioni denominate "Vivere e viaggiare nel DRQ Sicani - Sottomisura 7.5".

Nello specifico, si andranno a finanziare l'acquisto e la realizzazione di un Anfiteatro mobile e della relativa e opportuna Informazione Turistica e inerente l'Accoglienza dei visitatori.

A darne notizia oggi sono il sindaco di Calamonaci Pino Spinelli e il direttore e responsabile del piano del GAL Sicani Angelo Palamenghi.

Nell'ambito del progetto culturale, ricettivo, ricreativo e turistico, saranno acquistati e resi a disposizione di cittadini e turisti un anfiteatro mobile, led wall, delle panchine artistiche, tabelle per la segnaletica turistica / informativa, segnali stradali, arredo urbano con verde pubblico.

In particolar modo, l'acquisto dell'anfiteatro mobile permetterà a tutti gli utenti di poter godere dei vari spettacoli e momenti ricreativi sostanzialmente senza spostarsi da casa perché sarà il luogo a farlo, essendo collocabile nelle varie arterie e spazi pubblici della cittadina. C'è la possibilità, dunque, di coinvolgere, in toto, tutta la comunità nell'ambito delle varie iniziative che verranno proposte.

Il progetto era stato redatto, nei mesi scorsi, dal Comune di Calamonaci, in sinergia con il Gruppo di Azione Locale Sicani. Progetti simili, di partenariato pubblico / privato, tra enti, associazioni e aziende e Gal Sicani, erano già stati portati avanti anche a Burgio, Lucca Sicula e Villafranca Sicula.

Il sindaco di Calamonaci Pino Spinelli afferma: "Questo è un altro nostro progetto che arriva a positiva conclusione. Ringrazio il GAL Sicani e tutti gli uffici che si sono adoperati in tal senso. 

Le somme saranno utili - conclude Spinelli - per fare in modo di rendere la nostra comunità sempre più accogliente, anche nei riguardi di visitatori e turisti. La segnaletica turistica e stradale che verrà collocata, l'anfiteatro mobile e i totem informativi sono altri simboli di un paese che cresce e che si vuole fare trovare pronto alle sfide, turistiche e ricettive, dei prossimi anni".

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa