Vaccinazione anticovid -19 nelle parrocchie, aderiscono anche Burgio e Villafranca Sicula

Ci sono anche le parrocchie di Burgio e di Villafranca Sicula tra quelle che l'Arcidiocesi di Agrigento ha messo a disposizione, in via eccezionale, come punti di somministrazione del vaccino contro il covid -19. 

Si tratta di un'iniziativa frutto dell'accordo tra l'assessore regionale alla salute Ruggero Razza ed i Vescovi. Potranno aderire a questa vaccinazione straordinaria le persone che rientrano nel target d'età tra 69 e 79 anni, mentre i vaccini saranno somministrati sabato 3 aprile, ossia Sabato Santo.

A Burgio il punto vaccinazioni sarà istituito presso i locali della Chiesa Maria SS delle Grazie, mentre a Villafranca Sicula si ci potrà recare all'interno dell'Oratorio parrocchiale. 

I sindaci Francesco Matinella per Burgio e Domenico Balsamo per Villafranca Sicula affermano: "si tratta di un accordo importante che permetterà alle nostre comunità di accedere più velocemente alla vaccinazione anticovid -19. Un'occasione da non lasciarci sfuggire. Soltanto con l'opportuna vaccinazione di massa potremo uscire presto da quest'incubo. 

Il 3 aprile - dichiarano Matinella e Balsamo - in ognuna delle 38 parrocchie aderenti al progetto saranno presenti due medici, un infermiere e un amministrativo per la compilazione dei moduli. Niente sarà lasciato al caso. Ringraziamo il personale sanitario ed i nostri parroci per la sensibilità dimostrata".

Alle parrocchie è stata chiesta la disponibilità dei locali ed è stato affidato ai parroci il compito di individuare fino a 100 persone nella fascia di età indicata (69 - 79 anni), a cui verrà somministrato il vaccino AstraZeneca, già inoculato a milioni di cittadini in tutto il mondo.

Ogni parrocchia, inoltre, troverà le modalità migliori per avvisare i propri parrocchiani e invitarli a prenotarsi negli orari e nei giorni che verranno indicati.

Le operazioni di vaccinazione inizieranno alle 08 e si concluderanno alle 18.

Ovviamente, dopo 3 mesi dalla inoculazione delle medesime dosi, verrà somministrato il vaccino di richiamo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Corsi Asacom. A Calamonaci cominceranno a settembre e saranno a carico del Comune

Lucca Sicula. Al via l'edizione 2025 del Carnevale, nasce la maschera simbolo della Baronessa Perollo. La festa proseguirà fino a martedì

Calamonaci, ufficializzato il cartellone delle iniziative estive. La soddisfazione del sindaco Spinelli