Patto Magazzolo - Platani. Burgio, Lucca e Villafranca al centro di un bando per interventi pubblici e privati


Burgio, Lucca Sicula e Villafranca Sicula sono al centro di un importante bando per interventi pubblici e privati. Si tratta del Progetto Pilota che sarà portato avanti da Smap Spa, soggetto responsabile del Patto Territoriale Magazzolo - Platani.

È stato già pubblicato l'avviso per la preselezione degli interventi che usufruiranno del bando del Mise, con economie che saranno utilizzate per lo sviluppo dei territori coinvolti. 
Il Progetto Pilota avrà a disposizione un totale di 10 milioni di euro. I comuni coinvolti sono tredici, dodici agrigentini (tra cui Burgio, Lucca Sicula e Villafranca Sicula) ed uno palermitano. 
Gli interventi saranno rivolti allo sviluppo delle aree interne, alla riqualificazione dei centri urbani, alla transizione ecologica e alla diffusione dell'imprenditorialità nelle aree interne.
Si punta, quindi, ai servizi innovativi, alla diffusione e supporto delle imprese del territorio, con progetti pilota che prevedono l'unione coerente di pubblico e di privato.
I 13 Comuni del Patto Magazzolo Platani ed i privati interessati possono fare richiesta di inserimento nel Progetto Pilota, aderendo all'avviso pubblico emesso. 
Per Burgio, Lucca Sicula e Villafranca Sicula, dunque, attraverso il lavoro dei rispettivi sindaci Francesco Matinella, Salvatore Dazzo e Domenico Balsamo, una nuova occasione per accedere a fondi statali e puntare sull'occupazione e sulla riqualificazione del proprio territorio di appartenenza.

Commenti

Post popolari in questo blog

Corsi Asacom. A Calamonaci cominceranno a settembre e saranno a carico del Comune

Lucca Sicula. Al via l'edizione 2025 del Carnevale, nasce la maschera simbolo della Baronessa Perollo. La festa proseguirà fino a martedì

Calamonaci, ufficializzato il cartellone delle iniziative estive. La soddisfazione del sindaco Spinelli