Rigenerazione dei Borghi siciliani. Con il PNRR fondi anche per Calamonaci (quasi 2 milioni di euro)

In Sicilia, grazie ai fondi del Pnrr e nell’ambito dell’investimento denominato “Attrattività dei Borghi”, sono stati finanziati 25 importanti progetti per la rigenerazione urbana di 36 piccoli borghi siciliani, per un finanziamento totale di oltre 44 milioni di euro. 

In provincia di Agrigento sono stati finanziati tre progetti. 

Tra questi uno riguarda il Comune di Calamonaci che, aggregato insieme a Bivona, ha ottenuto ben 1.706.242 euro. Una cifra che consentirà di apportare migliorie sostanziali al tessuto urbano di Calamonaci, di garantirne più accessibilità sia per i cittadini sia per i visitatori.

Gli investimenti e i progetti sono stati presentati ieri a Palermo nel corso di un convegno istituzionale. 

A tal riguardo soddisfazione esprime il sindaco di Calamonaci Pino Spinelli che dichiara: "Un progetto che ci permetterà di essere più attrattivi, più a misura di turisti e per coloro che vorranno vivere nei piccoli centri come il nostro, con nuove possibilità e risvolti economici, culturali e legati alla rigenerazione urbana dei luoghi che curiamo in ogni caso sempre con cura e attenzione".

Gli altri due progetti approvati riguardano Sant'Angelo Muxaro aggregato insieme a Santa Elisabetta e Joppolo Giancaxio (2.559.203 euro); e quello di San Biagio Platani (1.599.902 euro).

Commenti

Post popolari in questo blog

Corsi Asacom. A Calamonaci cominceranno a settembre e saranno a carico del Comune

Lucca Sicula. Al via l'edizione 2025 del Carnevale, nasce la maschera simbolo della Baronessa Perollo. La festa proseguirà fino a martedì

Calamonaci, ufficializzato il cartellone delle iniziative estive. La soddisfazione del sindaco Spinelli