Studenti di Lucca Sicula vincono il primo premio del concorso "Olio in Cattedra" promosso dall'Associazione Città dell'Olio. Premiazione a Firenze
Ancora una soddisfazione per la comunità di Lucca Sicula. Le classi 1A, 2A e 3A dell'Istituto Comprensivo "Roncalli" - plesso G.Verga di Lucca Sicula sono state premiate a Firenze per aver vinto il primo premio del Concorso Nazionale "Olio in Cattedra", per l'anno scolastico 2024-2025, nella sezione Bimboil Junior.
Si tratta di un premio importante a cui gli studenti hanno potuto prendere parte in quanto il Comune di Lucca Sicula, com'è noto, è iscritto alla prestigiosa Associazione Nazionale "Città dell'Olio" che si pone, tra i suoi obiettivi, quello di promuovere l'olio extravergine d'oliva e di farlo conoscere a tutti, in particolar modo alle nuove generazioni.
A ritirare il premio una delegazione di studenti di classe terza, docenti e il sindaco di Lucca Sicula Salvatore Dazzo, con la premiazione che si è tenuta presso la Sala Luca Giordano del Palazzo Medici Riccardi.
L'assegnazione del premio è avvenuta lo scorso 15 aprile allor quando si è riunita la Giuria tecnica dell'iniziativa che ha sancito i vincitori del progetto denominato "Olio Evo espressione di comunità".
Il sindaco di Lucca Sicula Salvatore Dazzo afferma: "Questo premio per noi rappresenta un grande traguardo e soddisfazione. La nostra laboriosa comunità sempre di più si fa conoscere positivamente a livello nazionale. Ringrazio di cuore i docenti e gli studenti del plesso Verga per essersi impegnati e per aver conquistato, con il proprio elaborato, la Giuria del premio.
Per Lucca Sicula - conclude Dazzo - l'olio extravergine d'oliva significa tutto: è vita, è economia, è lavoro, è prodotto d'eccellenza. Essere premiati a livello nazionale dell'Associazione Città dell'Olio è motivo di vanto e, soprattutto, per questi ragazzi deve rappresentare uno stimolo ad andare avanti e a fare sempre meglio. Da sempre, con la mia amministrazione comunale, puntiamo e sosteniamo l'istruzione e la cultura perché siamo consapevoli che il futuro è di questi giovani, passa dalle loro idee e dalle loro mani. Siamo felici come comunità di poter annoverare con noi ragazzi e ragazze tanto motivati e attivi. Auspichiamo che questo premio possa essere un volano per il pregiato olio evo lucchese, amato e apprezzato in Italia e all'estero".
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti