Lucca Sicula, nuovi rapporti istituzionali con Pueblo in Colorado. Ricevuto al Comune Joey Gavato

 



Oggi presso il Comune di Lucca Sicula il sindaco Salvatore Dazzo ha accolto una delegazione di emigrati guidata da Joey Gavato, da Pueblo, Colorado, Stati Uniti. 
Joey Gavato è un rappresentante e membro della Sister Cities Commission of Pueblo, di cui è presidente Michael Salardino.
Anche Gavato è di origini lucchesi, nipote della signora Anna Maurello, emigrata in America intorno alla metà degli anni cinquanta. A Gavato è stata donata una targa con lo stemma bronzeo del Comune di Lucca Sicula.
Joey Gavato, come detto, è componente di una importante associazione no profit che si occupa, tra le altre cose, di riallacciare e tenere vivi i contatti tra Pueblo e le cittadine a loro gemellate. 
L'obiettivo è anche quello di creare nuovi legami di carattere economico, culturale, ambientale e sociale tra Pueblo e il Comune di Lucca Sicula valevoli sia per il presente sia per le future generazioni rinnovando i rapporti e sostenendo le radici che gli emigrati hanno verso il proprio territorio di origine. 
Il sindaco di Lucca Sicula Salvatore Dazzo dichiara: "Per la nostra comunità è di fondamentale importanza mantenere vivi i propri legami con gli emigrati lucchesi, molti dei quali ritornano con le loro famiglie e con gli eredi che non hanno mai conosciuto il nostro territorio. 
Ringrazio Joey Gavato - conclude il sindaco Dazzo - per la visita istituzionale e siamo consapevoli dell'importanza di creare nuovi legami commerciali con l'America e con i nostri emigrati, con l'auspicio di poter esportare sempre di più i nostri prodotti tipici e le bontà derivanti dalla nostra agricoltura di qualità".

Commenti

Post popolari in questo blog

Corsi Asacom. A Calamonaci cominceranno a settembre e saranno a carico del Comune

Lucca Sicula. Al via l'edizione 2025 del Carnevale, nasce la maschera simbolo della Baronessa Perollo. La festa proseguirà fino a martedì

Calamonaci, ufficializzato il cartellone delle iniziative estive. La soddisfazione del sindaco Spinelli